lunedì 2 luglio 2012

20 anni di strada assieme - street food con amore



Venerdì io e Lui abbiamo festeggiato i 20 anni di matrimonio.. ci credereste che mi ha mandato più in crisi del compimento dei 40 anni di età? perchè per essere sposati da 20 anni bisogna proprio essere vecchi! o almeno così la pensavo 20 anni fa!!! adesso che dire il mio bimbo di 5 anni e mezzo mi fa sentire comunque giovane.. va beh dai guardando i suoi fratelloni di quasi 16 e 17 e mezzo diciamo "diversamente" giovane !!
Quindi venerdì mattina in piscina (in giardino) con il piccolo e pranzo dal kebabbaro nuovo di zecca del paese.. così per non affaticarsi con il caldo... peccato che appena Lui è andato al lavro alle 19.30 io abbia iniziato a spignattare per la festa a sorpresa che stavo organizzando per sabato sera... e Lui la scorsa settimana ha dormito la metà di quanto dorme di solito e il pomerigigo quando io ero a casa c'era anche lui.. ma perchè i turni non sono mai come farebbe comodo a me?
Bene malgrado il caldo e la di Lui mancanza di sonno sono riuscita ad organizzare una festa in giardino il cui tema era il cibo di strada quello che piace a Lui ed a me...
Cominciamo con il Kebab, fatto come mi ha insegnato il mio amico Marco

Coppa di maiale condita con le giuste spezie (fieno greco in polvere, coriandolo e cumino frantumati ed un pizzico di spezie miste apposite per kebab), condito, marinato e cotto dal mio aiuto cuoco, grazie Lorenzo, tutti hanno apprezzato molto.
Lo abbiamo servito con pana arabo, salsa allo yogurt normale e piccante, cappuccio affettato, pomodori, e cipolla cruda.. ognuno si componeva il suo panino.


Per continuare sul filone arabo medioorientale c'era pure una moussaka (senza carne) a cubetti, e avrebbero dovuto esserci anche i falafel che mi sono fritta e mangiata ieri sera,  una parte li ho congelati!


Poi c'era l'angolo mediterraneo con forno per la pizza fatta al momento scegliendo a piacere gli ingredienti disponibili e accompagnata da bichcierini di caprese, bicchierini di couscous condito come la panzanella toscana (un omaggio alle mie origini, se vogliamo)

Quindi: cous cous ammollato condito con : cipolle crude, pomodori, tonno, acciughe dissaltate, capperi e uovo sodo, la versione di panzanella di casa mia!
Il tocco d'alta cucina
Freschezza estiva dello chef pasticcere Luca Montersino
(anche questa fatta da Lorenzo)


Per la ricetta di queste vi rimando al libro di Montersino "Pasticceria salata"


poi avremmo dovuto avere questi "Pomodorini ripieni di crema al formaggio alle erbe"  (ricotta e robiola mescolate e condite con olio, pepe, erba cipollina, basilico e olio) ma sono riuscita a riempirli solo ieri a pranzo..

e l'angolo friggitoria che non sono riuscita ad approntare e che avrebbe dovuto offrire: calzoncini prosciutto e mozzarella, pizzelle, fiori di zucca (me ne ritrovo 72 da utilizzare velocissimamente!!) mozzarelline in carrozza.

Ed infine il buffetedei dolci


Bicchierini di macedonia
Bicchierini di mousse al cioccolato e lamponi


Bicchierini di crema al mascarpone e caramello salato


Mini apple pie




E la torta di cui non ho foto ravvicinata ricoperta in 5 minuti con la pdz, quindi vi lascio immaginare con che precisione e che ha rischiato il collasso per il caldo umido.. unica nota dolente della serata,
La torta era formata da tre piani: due di pan di spagna alle mandorle con crema al limone, stuccata di ganache al ciocco bianco; uno di pan di spagna al cioccolato con crema pasticcera al cioccolato, stuccata con ganache al ciocco fondente.
Degli esperimenti decisamente riusciti secondo me!

Un post lungo oggi, per un'occasione particolare, spero di non avervi annoiato.

PS se "qualche" amico avesse delle foto e me le mandasse... riuscirei a darvi un'idea migliore della cosa.. aspettiamo e speriamo..

PPS un ringraziamento assolutamente speciale a tutte le amiche che mi hanno aiutata, servendo, tagliando, stendendo pizze, sparecchiando, conservando nei loro frighi le cose per me ed infine caricando la lavastoviglie e lavando un tot di ciotole che vagavano per la cucina: GRAZIE DI CUORE SIETE STATE UNICHE!

PPPS E grazie anche a quell'amico che ha rischiato il collasso pedalando sotto il sole e l'afa su carretto da gelati pezzo unico per dare un sapore ancora più street food alla serata!

Nessun commento:

Posta un commento