mercoledì 4 luglio 2012

L'angolo della pizza - Pizza ai fiori di zucca

A noi piace molto la pizza, la preparo spesso almeno una volta alla settimana, d'inverno (autunno e primavera) per praticità e velocità di escuzione, ovvero per sedermi a tavola anche io, nel forno grande a gas... ma d'estate considerato che il forno a gas non chiude bene ed è un ottimo metodo di riscaldare la cucina nelle stagioni fredde.. uso il mio mitico forno Ferrari


Pizza cotta sulla pietra refrattaria ad altissime temperature per un risultato molto simile ai forni "veri" delle pizzerie.
Mi sento tanto pizzaiola a stendere le pizze dalle pallozze preparate in precedenza, una alla volta, farcita a piacere del destinatario.
Ovviamente le pizze personalizzate le faccio di solito quando siamo solo noi 5 altrimenti l'ultimo mangia quando il primo ha già digerito, nel caso di ospiti dopo le prime 2 o 3 pizze a misura di bambino, vado con quelle per gli adulti da condividere, il giropizza, tutti mangiano uno spicchio di ogni pizza.
... quindi visto la frequenza almeno settimanale delle mie produzione ho pensato di inaugurare una rubrica estiva, non posso certo mettervi cibi anglofoni con questi caldi, con una pizza particolare ad ogni infornata

Siori e siore ecco a voi l'Angolo della pizza


Questa settimana complici i 72 fiori di zucca da smaltire ecco la pizza fiori di zucca, prosciutto cotto e grana.

Una pizza tipica dalle mie parti, di solito con filetti di acciuga, io ho preferito il prosciutto cotto che avevo già sul tavolo nella speranza che la mangiasse almeno uno dei miei figli.. invece niente.
Sulla pasta da pizza stesa ho fatto una doppia corona di fiori di zucca, ho ricoperto con mozzarella a cubetti, pezzetti di prosciutto cotto e una abbondante spolverata di grana...



Io e Lui l'abbiamo trovata molto buona!


PS a Lui non piace essere chiamato Lui!!! ma io mi diverto un sacco!

Nessun commento:

Posta un commento