sabato 14 luglio 2012

Un mare di... albicocche!



Che fai quando il tuo fornitore di frutta e verdura ti offre delle albicocche a quasi metà prezzo a patto che ne compri una cassetta intera?
La compri!
Anche se sai di non avere il tempo prima di un paio di giorni di metterti a fare marmellate..
..un paio di giorni che sono diventati 5 alla fine, ma grazie al mio super frigo si sono salvate quasi tutte, fra una cestina regalata una andata fra un claufutis e un morsettino...



Alla fine avevo puliti 3,300 kg di albicocche, ho deciso di fare una marmellata e poi dividerla ed unire ad una parte delle erbe aroamtiche ed ecco che è nata la

MARMELLATA DI ALBICOCCHE AL ROSMARINO E LAVANDA


3,300 kg di albicocche
1 kg di zucchero
Fruttapec 3:1  1 bustina e mezza

Contrariamente a come bisognerebbe procedere usando  il fruttapec io ho fatto così.
Tagliare le albicocche a pezzi piccoli e metterle a macerare con lo zucchero per qualche ora.. se non avete tempo come me, per una mezzora. Mettere sul fuoco e far prendere rapidamente il bollore, dopo una 10ina di minuti, avete 2 opzioni
1- siete state brave e le albicocche sono a pezzi piccoli, non avete familiari difficili che vogliono marmellate senza pezzi, siete a posto tra un attimo aggiungeremo il fruttapec;
2- le albicocche erano così mature che avete rinunciato a tagliarle a pezzi con il coltello e avete polpa sfatta ma grossi pezzi di buccia, avete figli familiari smorbi e pensate di usare la marmellata per i regali di Natale quindi deve essere perfetta... prendete il mixer ad immersione e frullate fino ad avere una bella crema ...
... ed adesso procediamo con il fruttapec, qualcuno obietterà che il fruttapec è un ingrediente industriale, etc etc, vero, ma io voglio credere che sia veramente pectina di mela.. perchè la marmellata mi piace poco cotta con ancora il colore e il sapore della frutta fresca ma non troppo liquida e il fruttapec è perfetto... fino a quando non imparerò alla perfezione il metodo Ferber..
Dunque aggiungiamo versandolo a pioggia e mescolando in continuo il fruttapec, calcoliamo tre minuti ed invasiamo metà della marmellata bollente ed avremo della normale marmellata di albicocche.. alla marmellata rimasta nel pentolone aggiungiamo una decina di aghi di rosmarino e 4 o 5 fiori freschi di lavanda "sgranati" (passatemi il termine intendo dire che ho preso i fiori e li ho sbriciolati con le mani)
e avrete una inquietante profumata e particolarissima marmellata pronta per i cestini natalizi!







Nessun commento:

Posta un commento