domenica 19 agosto 2012

Memorie di pioggia...

Mentre l'odiato "gobbo di Algeri", il malefico anticiclone africano che da un po' di anni regola le nostre estati facendo della nostra penisola un angolo d'Africa, estende per la settima volta il suo mantello su di noi .. io che, notoriamente non sopporto il caldo a livello fisico ma ancor più psicologico, per non impazzire del tutto mi ritrovo a vagare con la mente nelle mie memorie di pioggia..



Vi capita mai di avere dei ricordi del passato vividissimi ma concentrati? A me si, ho due momenti di quand'ero bambina legati alle condizioni metereologiche che sono stampati nella mia mente con una vividezza impressionante..
Ho in mente una mattina di ottobre il cielo terso per una pioggia notturna, le strade giù sotto ancora bagnate, la terrazza di camera dei miei (al 5° piano) umida di pioggia ed il profumo della terra bagnata, il profumo dell'aria lavata dalla pioggia che si mescolano al profumo del ragù che mia mamma stava preparando in cucina.. l'estate era (finalmente) finita..
Fra l'altro mi rendo conto solo adesso scrivendo che in questo ricordo sono racchiuse due passioni della mia vita adulta, la cucina e una che in famiglia viene considerata una mania e che è un'eredità del mio babbo: le previsioni meteo, la meteorologia, che fosse un segno del destino?!


L'altro ricordo è un giorno, un pomeriggio, non ricordo di che mese, io in cucina che faccio i compiti e mia mamma che lava e cuoce broccoli o cavoli o cime di rape, comunque qualcosa della famiglia dei cavoli dall'odore che ho in mente, il cielo che si fa scuro ed un temporale che arriva.. odore di pioggia (e cavoli che all'epoca non gradivo molto) odore di ozono..
PS notate ancora cucina e meteo..


.. e poi fra le mie memorie di pioggia c'è l'odore del mio luogo del cuore con la macchia mediterranea profumata di pioggia...

Non mi resta che continuare a ricordare e sperare che prima o poi, speriamo prima, arrivi un po' di pioggia a dar sollievo alle nostre campagne, che da nord a sud sono stremate da una siccità terribile... e a me che sono stremata da un'estate seconda solo a quella terribile del 2003, almeno così dicono i meteorologi!

Nessun commento:

Posta un commento