giovedì 2 agosto 2012

Ricordi

Ero una bambinetta di pochi anni e il rito delle scarpe nuove prevedeva di andare in un negozio che profumava d'antico: la Calzoleria Popolare



Insegne antiche, vetrine pure e dentro ohh dentro... vi ricordate la mia passione per i libri e le biblioteche?
Ecco la calzoleria popolare era un negozio con la balconata come le biblioteche dei castelli,  profumava di antico e le proprietarie erano due anziane "signorine" garbate e dai modi di altri tempi...
Poi i tempi moderni l'avevano trasformata in una libreria senza fascino alcuno...
Dopo 4 anni di assenza dalla mia città natale è stata una della poche sorprese piacevoli che ho trovato: la Calzoleria Popolare è tornata ad essere una calzoleria, ovvero un negozio di scarpe.. le due signorine non ci sono più al loro posto un giovane biondo..
...ma lei "La Calzoleria" conserva il suo fascino di altri tempi in barba alla globalizzazione che ti fa trovare gli stessi negozi in tutte le piazze d'Italia e a volte anche altrove...

..chissà se i miei ricordi rispecchiano esattamente quello che era.. la balconata.. le signorine..ma i ricordi sono dolci e melanconici proprio perchè sono ricordi... e non sono entrata a controllare.. e non ho chiesto a mia mamma delle "signorine" (ma òlo far prima o poi) ... tanti i miei ricordi ormai sono quelli...


Nessun commento:

Posta un commento