lunedì 15 ottobre 2012

Venerdì, pesce!!!





Eh si atteniamoci alla tradizione è venerdì e si mangia pesce!
Ed è così che faccio quasi tutti i venerdì da almeno 6 anni ovvero da quando sono rimasta in maternità del Bimbo e posso andare al mercato del ridente paesello.
E oggi proprio di tradizione si parla con un piatto di origene partenopea che è presente in tutti i menù di tutte le città di mare italiane: gli spaghetti allo scoglio.

Io li ho fatti così

SPAGHETTI ALLO SCOGLIO

 

Ingredienti per 4 persone:
200 g di gamberoni
200 g di mazzancolle
400 g di vongole
500 g di cozze
500 g di totani
un po' di pomodorini ciliegia
Aglio, prezzemolo.
Olio extra vergine
Sale 
Peperoncino (facoltativo) 

Spaghetti



 
Ho aperto cozze e vongole, le ho sgusciate lasciandone una piccola parte con il guscio.
Ho pulito il restante pesce tagliando il tutto in piccoli pezzi.
Ho diviso a metà i pomodorini.
In una padella ho fatto andare l'aglio con l'olio ho aggiunto i totani e li ho fatti andare per un po'.
Quando i totani erano quasi cotti ho buttato i pomodorini (La pasta finale era un po' asciutta e quindi mi chiedo se i pomodorini erano ormai troppo vecchi o se semplicemente erano pochi e poi magari un po' di olio in più non sarebbe guastato!)
Ho lasciato che lasciassero un po' del loro sugo e un attimo prima di spegnere o saltato i gamberi le mazzancolle e i molluschi.

Ho cotto gli spaghetti e li ho saltati in padella con il sughetto.
Ho spolverizzato con il prezzemolo tritato.

Durante lo work in progress mi sono resa conto che gamberi e mazzancolle erano decisamente troppi così metà li ho usati per una fritturina al volo
 Un tuffo nell'uovo, poi nella farina mescolata a semi di sesamo e per finire un abbraccio con l'olio ben caldo...il Bimbo non smetteva più di mangiarne e li hanno assaggiati pure i due Smorbi grandi, un evento anche considerando che per la prima volta in vita sua il quasiDiciottenne s'è mangiato anche la pasta allo scoglio!



Un venerdì di pesce e tradizione.. non ci prendete l'abitudine perchè per venerdì prossimo ho già in mente qualcose di caldo fumoso e.. straniero...


Nessun commento:

Posta un commento