giovedì 25 ottobre 2012

Vortice d'autunno ovvero strudel radicchio, pere e feta


Del radicchio che sta invecchiando in frigo, un pacchetto di feta da smaltire e il pranzo take-away per l'ufficio... mettete insieme il tutto aggiungete una pera, dei porri, un rotolo di pasta sfoglia, agitate la testolina e arriverà l'idea per un bello strudel, e siccome un mio caro amico che non c'è più mi ha insegnato che strudel vuol dire vortice anche se  io non ho arrotolato la pasta sfoglia in un vortice perchè quella che resta dentro non si cuoce, secondo me, ho deciso di chiamarlo così!

Semplicissimo da fare. Ho stufato il radicchio (trevisano precoce) con i porri in una padella con del buon olio d'oliva, ho fatto raffreddare poi ho steso la pasta sfoglia,l'ho ricoperta con il radicchio, una pera a pezzetti, e mezza confezione di feta sbriciolata, ho chiuso semplicemente sovrapponendo i lembi.



Ecco lo strudel tagliato, il dolce delle pere stempera l'amaro del radicchio che nel caso del precoce è notevole. il feta insaporisce il tutto con il suo gusto sapido.


Radicchio e pere fanno parte dei sapori d'autunno, indiscutibilmente.




Nessun commento:

Posta un commento