giovedì 22 novembre 2012

Our Thanksgiving dinner!

Eh si oggi è il Thanksgiving e quando lo Chef (vi ricordate è il mio quasi Diciottenne) se ne è reso conto ha cominciato a chiedere una cena americana ovviamente con del tacchino... certo che alle 5 del pomeriggio non si può pensare di organizzare una vera cena del Ringraziamento ma qualcosa di Americano si può sempre riuscire a fare...

.. e mentre passeggiavo fra le corsie del supermercato e pensavo di fare delle fettine di tacchino impanate nei corflakes ho avuto l'illuminazione.. Club Sandwiches.. sono americani direte voi?
Be' sul libro di Laurel Evens ci sono e quindi per me sono americani a tutti gli effetti


Facciamo un po' di storia del Club Sandwich.
Riporto dal sito dei Barman

Pare che l’origine di questo particolare sandwich,  sia associata agli hotel di lusso, in realtà il suo nome deriva dai country  club, dove conobbe la sua fama negli Stati Uniti dalla fine dell’ottocento in poi. Pare fosse uno dei piatti preferiti dall’ex re d’Inghilterra Edoardo VIII e da sua moglie Wallis Simpson, la quale amava prepararlo da se. La sua prima apparizione fu presso il famoso Saratoga Club House (una casa da gioco esclusiva per soli uomini, l’unica a Saratoga Springs)  dove nacque la patata fritta.  In origine il club si chiamava Morrisseys Club House e non permetteva l’ingresso alle donne e agli abitanti locali nelle sala da gioco. Il Club fu acquistato da Richard Canfield nel 1.894  che ne cambio il nome, facendolo divenire un Casinò. Nelle sue cucine nacque il Club Sandwich. Questa la storia raccontata  nel libro : New York: Guida all’Empire State pubblicato nel 1940. Secondo una altra storia,  di portata più popolare,  sull’origine di questo sandwich, tratta dal libro edito nel 1916 da Marion H. Neil “Salads, sandwiches, and chaufing dish  recipes”, le cose più buone nascono per caso o per necessità. Nel libro, si racconta, di un uomo che tornando a casa una notte con molto appetito,  dopo che la sua famiglia e i servitori si erano già coricati, cercò nella dispensa della cucina qualche cosa da mangiare. Vi trovò i resti di diversi alimenti, ma nessuno di questi sembrava sufficiente in abbondanza per soddisfare il suo appetito. L’uomo decise di mangiare dei toast,  cosi tostò del pane su entrambi i lati, li imburrò, vicino al burro trovò della maionese, alcune fette di bacon grigliato, e alcuni pezzi di pollo freddo. Mise tutti questi ingredienti su una fetta del toast,  vi pose delle fette di pomodoro e dell’insalata,  appoggiò una altra fetta di pane tostato chiudendolo e lo mangiò, trovandolo delizioso. Il nome Club gli venne dato perché il sandwich venne adottato dal club di cui  l’uomo era membro. Raccontò ai suoi amici e ai membri dello staff di come preparò questo sandwich. Lo sperimentarono di tanto in tanto, e lo dichiararono il “Club’s Sandwich”  tanto che il nome e la preparazione di questo particolare panino giunse anche in altri clubs e ristoranti e così rimase da allora. Questa  storia  pare sia la più attendibile.                        


Il nostro club è stato fatto con fette di pan carrè chiamato Americano, lattuga, pomodorini, prosciutto cotto, frittata, tacchino, sennò che thanksginving sarebbe?, e bacon.
Maionese home made, mescolata con un po' di ketchup per una salsa rosa di accompagnamento.



Happy Thanksgiving to everyone!!



Nessun commento:

Posta un commento