sabato 12 gennaio 2013

Fish Chowder a modo mio!



Che mi piace il New England è cosa nota, sogno di andarci e sarà il viaggio della vita.
Mi piace assaggiare i piatti degli altri, anche se non ci sono mai stata a casa degli altri e quindi magari, anzi sicuramente, saranno solo una pallida imitazione dell'originale.
 Mi piacciono i piatti che fanno inverno, che scaldano, mi piacciono le zuppe, mi piace la "mia" clam chowder, in rete ho visto che esiste anche la Fish chowder e così ho deciso, visto che ho afferrato il concetto di base delle chowder del New England, di fare la mia personale Fish Chowder

FISH CHOWDER A MODO MIO

Ingredienti per 4 persone
Filetti di merluzzo 400 g circa
gamberoni 300 g
patate 3 di media grandezza
bacon (ovvero, visto che quaggiù in Italia il bacon non si trova, pancetta affumicata cruda) 50/70 g
cipolla
panna 200 ml
burro
olio exv
sale e pepe

In un tegame far stufare la cipolla (che per me significa rosolare senza colorire), aggiungere il bacon a pezzetti e far insaporire alcuni minuti, poi unire anche le patate sbucciate e tagliate e cubetti, salare, ricoprire con acqua calda (sui 750 ml) coprire e portare a cottura.
Una volta che le patate sono cotte unire i filetti di pesce (cercate di togliere le spine con una pinzetta prima di cuocerli), i gamberi sbucciati e tagliati a pezzetti, far cuocere per 5 minuti, unire la panna e scaldare senza raggiungere di nuovo il bollore.
Impiattate, perfette le zuppierine che per la loro forma raccolta mantengono più a lungo il calore, spolverizzate di pepe bianco e poca erba cipollina tagliuzzata con le forbici.

Certo gustata in un chiosco di fronte all'oceano avrebbe un sapore migliore, ma voi chiudete gli occhi per un momento e sentirete le grida dei gabbiani...


Nessun commento:

Posta un commento