giovedì 10 gennaio 2013

Girelle al tè matcha


Gironzolavo per la blogsfera alla ricerca di qualcosa da fare con il  mio tè matcha, un acquisto niente affatto frugale risalente ad almeno un anno fa o forse prima ancora, e che visto quanto mi è costato andava usato prima che si rovinasse, ma si rovina il tè matcha? boh non so però nel dubbio avevo deciso che era l'ora di usarlo, anche perchè secondo me nel frattempo aveva leggermente cambiato colore.

Avevo deciso che il mio regalo di Natale agli amici sarebbe stato un vassoio colmo di biscotti e quindi cercavo qualcosa di particolare, il pezzo "strano" con cui stupirli, le meringhe normali e aromatizzate erano già pronte, la parte del classico natalizio era toccata ai pepperkakor, anche loro già pronti in un barattolo, e per far felici i bimbi (degli amici) avevo programmato dei  pan di stelle casalinghi... per completare il tutto cercavo un biscottino al tè matcha così avrei finalmente iniziato ad usare questo mio folle acquisto..... folle, direte e perchè mai? Perchè, devo ammetterlo i biscotti che avevo assaggiato non mi erano piaciuti.. sapevano, come dire... di erba.... l'erba del prato eh!!! Però... fa così fico chic e alternativo e gourmand usarlo che l'ho comprato ugualmente sperando che al secondo assaggio mi sarebbero piaciuti di più... e c'ho messo un anno prima di usarlo!

Comunque in mezzo a tanti biscottini verdi ho visto questi, è stato amore a prima vista... dovete sapere che fin da bambina mi incantavo di fronte alla pagina di un libro, di mia mamma, di Lisa Biondi, quelle non più giovanissime di voi la conosceranno bene, era un mito degli anni 60 e mia mamma giovane sposa del finire di quel decennio aveva tutta una serie divisa per portate...bene su quello dei dolci c'erano dei biscotti a spirale rosa, quasi fuxsia, e bianco.. non sapete quanto mi intrigavano... devo anche aver provato a farli ad un certo punto della mia vita, una sola volta e non hanno lasciato ricordi... certe fascinazioni di bambine è meglio che rimangano tali..

La ricetta viene da Miele e ricotta, 
l'ho rifatta tale e quale, anzi no, ne ho fatto doppia dose 

GIRELLE AL TE' MATCHA


100 g zucchero
100 g burro
1 uovo
qualche goccia estratto di vaniglia (io semi della bacca)
180 g farina
1 cucchiaino di the matcha
1 pizzico di sale

Nella planetaria con la frusta a K, lavorate il burro con lo zucchero. Unite l'uovo e per ultima la farina, lavorate per ottenere un impasto setoso. Fate riposare 10 min in frigo. Dividete la pasta in due parti uguali. In una, unite i semi di una bacca di vaniglia, lavoraratela, stendetela in un rettangolo, conservare in frigo in modo che non si ammorbidisca troppo. Nell'altra, unite il the in polvere e stendetela in un rettangolo delle stesse misure del primo. Sovrapponete l'impasto verde sul bianco. Arrotolate aiutandovi con la carta forno, chiudetela a caramella e lasciatela in freezer per circa 30min. Tagliate delle fette di circa 8mm e sistematele distanziate in una placca coperta di carta da forno. Cuocete a 180° per circa 15/20min. Non devono assolutamente colorarsi, altrimenti si perde l'effetto bianco /verde.


Be' che dire i biscotti hanno una splendida consistenza.. ma il tè matcha...sa decisamente di erba!!!!... ho ancora un vasetto intero (ne ho usati solo due cucchiaini)... e non so proprio cosa ci farò... dai visto che al resto della famiglia sono piaciuti intanto rifarò questi biscotti ...

.. e poi visto che il motivo a spirale mi paice molto e RIPETO i biscotti in sè sono molto buoni, userò questa ricetta con delle varianti nella parte verde che cambierà colore e creerà un'altra spirale.

2 commenti:

  1. AHAHAAHAH!!! di erba!! sai, io ho trovato il gusto molto di the ed ho fatto molte preparazioni, tutte sapevano di the. Può essere che non sei una grande bevitrice di the e devi farci l'abitudine o che magari ti hanno venduto un matcha un pò passato! ahahahaha, mi hai fatto ridere! comuqnue grazie per la citazione e ti posso dire che la ricetta originale era con il cacao, quindi immagino ci si possa sbizzarrire:-) Una buonissima giornata!!! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Monique, della visita.
      Il tè lo bevo ed il tè verde "normale" mi piace pure.. ma i pasticcini al tè matcha mi sanno proprio di ...erba!!
      Buona giornata anche a te!

      Elimina