giovedì 31 gennaio 2013

Meringhe al cardamomo e caffè


Volevo delle meringhe speciali per i regali di Natale e ho pensato che mi piace tanto l'abbinamento caffè e cardamomo, proprio una bacca di cardamomo nella macchinetta del caffè.. così ho cercato in rete una ricetta di meringhe al caffè e ci ho aggiunto un po' di cardamomo in polvere.
La ricetta è del maestro Montersino

 Meringhe al caffe' e cardamomo 

Albume d'uovo 200 g
Zucchero semolato 200 g 
caffè solubile 10 g 
Zucchero a velo 200 g
Caffè in polvere 5 g
I semi di 5 capsule di cardamomo polverizzate

Montare a neve ferma gli albumi con il caffè solubile, aggiungere poco alla volta prima lo zucchero semolato e poi quello a velo e per finire il caffè in polvere.

Con la sac a poche e una bocchetta a stella formare delle meringhe piccole come una noce.
Farle asciugare in forno a massimo 100°, ma se siete fortunate e avete un forno elettrico e non a gas anche 80°, lasciate le meringhe in forno per almeno un'ora e mezza poi tiratene fuori una e assaggiatela deve essere asciutta senza parti gommose, il difficile delle meringhe non è montarle ma cuocerle bene, vi ricordo che le meringhe non devono cuocere ma asciugare.




.. e come al solito ricordiamoci che le meringhe sono un ottimo modo di smaltire gli albumi e avere a disposizione un dolcetto da offrire ai vostri ospiti con una tazza di caffè (Csaba docet!!!)

Nessun commento:

Posta un commento