mercoledì 9 gennaio 2013

Per (ri)cominciare con dolcezza: i portoghesi!


Per ripartire in questo post- festività una ricetta semplice semplice, ottima per il riciclo albumi e con un po' meno burro delle lingue di gatto (ma giusto un po' non sia mai che ci priviamo di calorie!!).

La ricetta viene direttamente da Coquinaria su ricetta di Marina Braito, un nome, una garanzia.
A casa mia sono molto graditi ed io elimino un po' di albumi che nel mio frigo abbondano sempre.


BISCOTTI  PORTOGHESI


Pochi semplici ingredienti

200 gr di chiare d’uovo
300 gr. di zucchero
150 gr. di burro fuso e raffreddato
125 gr. di farina

Montare le chiare a neve bella soda con l’aggiunta di un pizzico di sale. Aggiungere gradatamente lo zucchero a pioggia. Una volta ben incorporato lo zucchero, aggiungere il burro fuso e quindi la farina setacciata. Con l’aiuto del sac à poche (oppure un cucchiaino) spremere dei biscottini di circa 2-3 cm sulla leccarda rivestita di carta forno … tenerli belli distanziati, perché cuocendo si allargano. Infornare in forno ventilato a 200 gradi per 6-7 minuti circa …

Allora le mie modifiche sono: l'aggiunta di arancia, che fa tanto Natale e  inverno, e l'uso del forno a gas, perchè quello ho.
Io come per le lingue di gatto dopo che li ho cotti tutti, mi vengono sempre più teglie con questa dose, rimetto i biscotti in forno ad asciugare un'altro po'  perchè mantengano nel tempo la croccantezza che raggiungono una volta freddi, ricordate che appena estratti dal forno saranno morbidi.




P.S.
Il netbook che uso da casa fa capricci e quindi ieri sera non sono riuscita a scrivere il "Diario della felicità" di ieri.. arriverà più tardi.

2 commenti:

  1. Wow! Mi piace molto la sezione relativa alle modifiche! Penso che li farò presto, ho in frigo una tazza di chiare d'uovo da usare. Grazie Cri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai Cri!!!
      Io faccio quelli al tè matcha(di prossima pubblicazione) e poi venerdì sera ci facciamo una sessione di chiacchiere dal vivo con tè e pasticicni!!!

      Elimina