venerdì 15 marzo 2013

I chocolate chip cookies per "Una ricetta insieme a Maffo"

Per ricordare Serena insieme a tante amiche
una ricetta dal suo blog

Qua tutti si ricordano di te e hanno gradito molto questi "tuoi" biscotti infornati sabato sera e di cui martedì mattina restava solo quest'ultimo esemplare che è finito nella cartella del Bimbo per la merenda di scuola scandita da un calendario settimanale per cui tutti i bimbi portano la stessa cosa nello stesso giorno (mi sarò spiegata?) ma martedì Samuele aveva qualcosa in più: un cookie che profumava d'amore, di ricordo e anche un po' di lacrime per questa tua prematura partenza che ci ha lasciati tutti doloranti  e tristemente increduli...

Riporto la ricetta

per circa 28 biscotti grandi

225 gr burro morbido
150 gr zucchero semolato
150 gr zucchero di canna
2 uova grandi
420 gr farina 00
1 cucchiaino (raso) di bicarbonato di sodio
una punta di cucchiaino di sale
2 cucchiaini di estratto di vaniglia (oppure una bacca)
250 gr gocce di cioccolato fondente o al latte
150 gr nocciole tostate tritate

Preriscaldare il forno a 180°.
Lavorare il burro con i due tipi di zucchero finchè non diventa una crema spumosa.
Aggiungere un uovo alla volta amalgamando bene finchè non è omogeneo prima di aggiungere il successivo (se le uova sono piccole, allora sono 3).
Aggiungere anche la vaniglia.
In un'altra ciotola mescolare insieme la farina, il bicarbonato e sale setacciati.
Aggiungere gli ingredienti secchi al composto di burro e uova e amalgamare.
Aggiungere le gocce di cioccolato (e le nocciole).
Foderare delle teglie basse con carta forno e versare l'impasto (deve essere morbido ma maneggevole) in piccole palline (crca un cucchiaio abbondante) bene distanziate poichè cuocendo si allargano molto.
Infornare e far cuocere per almeno 20 minuti, finchè il bordo è dorato e il centro morbido.
Sfornare e far raffreddare completamente prima di maneggiarli.
Io ho usato tre teglie e ne ho infornato una alla volta; quelle con i biscotti ancora crudi le ho lasciate fuori dal frigo senza problemi.



Anche io come Maffo non ho messo le nocciole (se le avessi avute avrei messo delle noci pecan ma non le avevo!)
Ho  usato il porzionatore da gelto per fare i cookies e me ne sono venuti 25.

Ciao Maffo!




Nessun commento:

Posta un commento