giovedì 7 marzo 2013

Io sto con i canguri - Australian dumper bread di Lorraine Pascale



Anche oggi non c'è pane....ufff... aspetta ma nella nuova serie Lorraine (Pascale, ma ormai ci diamo del tu, ahahaha) preparava un pane rapido con il livito chimico...
Sloggio il sedicenne dalla tv mi ripesco l'episodio giusto e trovo Lorraine che prepara questo pane australiano, di cui nella fretta di scrivere e fare per avere un po' di pane per la cena non afferro nemmeno bene il nome, stamattina scatta la ricerca e scopro che si tratta del damper bush un pane preparato dai pioneri nel bush (la prateria australiana), un pane fatto di pochi ingredienti, rapido da fare e cuocere che viene cotto direttamente sulle braci nella buca usata per arrostire anche la carne.. una amica coquinaria emigrata in Australia, credo una 30ina di anni fa, suggerisce di mettere nel forno qualche rametto di eucaliptus per profumare il pane.
Leggo su expatclic.com
"Damper
E’ una sorta di pane che veniva fatto dagli allevatori (stockmen) che si occupavano di seguire il bestiame nelle immense tenute australiane. Ancora oggi è legato un po’ alla figura dei cowboys o dei pionieri che si inoltravano nel bush. Non credo che adesso si faccia poi così spesso, la sua magia comunque rimane perchè ha la particolarità di essere fatto da ingredienti semplici e cotto al fuoco vivo del carbone, richiamando vecchi sapori di un tempo.Quindi per prepararlo sono necessari, oltre alla brace:farina, sale e lievito; aggiungere acqua o latte sino ad ottenere una pasta abbastanza consistente. Quindi, creata la forma di una pagnotta con tanto di croce, la si avvolge nella carta stagnola e la si fa cuocere tra le braci per un’ora. E’ possibile aggiungere nell’impasto anche uvetta o datteri.Quindi, quando ancora è caldo, si taglia in fette e si mangia ricoperto con della melassa, miele o marmellata."

Io ho seguito la ricetta di Lorraine Pascale dal suo nuovo programma  Lorraine's Fast, Fresh and Easy Food



Aussie olive dumper bread
ovvero Pane dumper all'olio di oliva e olive

450 g di farina con lievito (la trovate in tutti i super, ormai)
1/2 cuccchiano di sale
1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
rosmarino tritato
75 g di olive verdi tritate.
250 ml di acqua tiepida

In una ciotola impastare la farina con il sale, l'olio e l'acqua. Unire il rosmarino. Trasferire sul tavolo e impastare brevemente fino ad avere un impasto ben amalgamato, appiattire mettere al centro le olive tritate e ben asciugate (mi raccomando che siano ben asciutte!!! e parlo per esperienza..) impastare per amalgamare le olive al pane.
Formare una pagnottina rotonda, con il manico di un mestolo premere sul pane creando il segno degli spicchi 4 volte, otterrete un pane con 8 spicchi pre-formati.
Infornate per 30 minuti a 200°.
Otterete un pane soffice con una crosta croccante, simile al soda bread irlandese... non aspettatevi un pane classico italiano.. magari con pasta madre...però a noi è piaciuto, perfetto nelle emergenze, magari per stupire ospiti inaspettati.



La prossima volta che accendiamo il bbq, tiro fuori il mio boomerang originale australiano, dono di un amico coquinario, mi trasformo in cow-boy australiano e provo a cuocere il pane sotto le braci .. magari dopo aver potato qualche eucaliptus dei dintorni!!!!

1 commento: