sabato 6 aprile 2013

Aspettando la primavera - Strawberry cupcakes with strawberry buttercream

Cosa c'è di più primaverile delle fragole?
Del loro colore, del loro sapore, del colore che danno alle preparazioni in cui vengono utilizzate?

.. e se il tempo fuori è tuttaltro che primaverile.. portiamoci la primavera in casa da sole..


Vederli, desiderare di farli e farli è stato un attimo e se chi li ha pubblicati su Fb si rifiuta di darti la ricetta basta googlerare e la ricetta di Martha Stewart è pronta.. i grandi non hanno problemi a condividere ...


  • http://lamelastregata-criss.blogspot.it/2 tazze e 3/4  di farina
  • 1/2 tazza di farina per dolci non autolievitante (io ho fatto tre quarti della mezza tazza di farina e un quarto frumina)
  • 1 cucchiaio di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di sale
  • 250 g di burro morbido
  • 2 tazze e 1/4di zuccero
  • 3 uova (grandi dicono sempre le ricette americane perchè si sa che in America è tutto grande, ma io uso quelle della mia contadina e tutto ciò che ho fatto finora è venuto benissimo
  • 1 albume (sempre di uovo grande)
  • 1 tazza di latte intero (io avevo lo scremato e quello ho usato)
  • 1 cucchiaino e 1/2 di estratto di vaniglia (prima o poi vi spiego come farlo)
  • 2 tazze di fragole tritate
Nella planetaria montare il burro con lo zucchero fino a che non sia soffice e spumoso, unire le uova uno alla volta, anche l'albume.
In una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi e in un'altra quelli umidi.
Cominciare ad unirli alternandoli e finendoli in contemporanea.

Versare negli stampi da muffin (io ho una teglia multiforme da 12 muffin) in cui avrete messo dei pirottini.
Cuocere in forno a 180° per una 20ina di minuti, come dico sempre la cottura varia da forno a forno.



Con questa dose io ho fatto 39 cupcakes.. Martha l'aveva scritto che era una dose da 34 ma io non c'ho voluto credere e comunque io non ho problemi a cucinare con le ricette in cups ma a dividere le dosi dimezzando 2 3/4 cups qualche problema ce l'ho!!!

Bene passiamo a preparare il nostro frosting.
  • 4 albumi di uova (grandi come al solito) a temperatura ambiente
  • 1 tazza  e 1/4 di zucchero
  • 375 g di zucchero morbido tagliato in pezzetti piccoli
  • 1 tazza e 1/2 di fragole fresche in purea
Montare gli album con lo zucchero a bagnomaria fino a quando lo zucchero sarà sciolto e la temperatura sul termometro segnerà  71° C (Martha parla di 160 gradi immagino Fahrenheit ed io ho fatto la conversione).

Togliere dal bagnomaria e mettere in planetaria, montare a media velocità per 5 minuti, aumentate la velocità a medio alta e montate finchè gli albumi saranno ben montati e formeranno dei picchi lucidi. A questo punto abbassare la velocità e aggiungere il burro un pezzetto alla volta montando bene dopo ogni aggiunta.
Con la velocità al minimo aggiungere il purè di fragole e montare fino a quando non sarà ben liscio.
Utilizzare subito.
Io ho fatto dei pasticci... il mio termometro è rotto e non ho montato gli albumi fino a 71 °, ernao a malapena tiepidi quando li ho tolti dal bagnomaria, così non essendo stabili quando ho incominciato ad unire il burro si sono smontati ed ho temuto di dover buttare tutto..ma all'improvviso si è addensato e ..alla fine era squisito e soffice.

Martha dice che si può conservare in frigo per 2 o 3 giorni, al momento di usarlo portarlo a temperatura ambiente e poi montarlo a bassa velocità fino a che sarà di nuovo liscio.

Comunque come dice Martha "con il loro grazioso frosting rosa questi cupcakes porteranno il sorriso sul viso di chiunque"


Nessun commento:

Posta un commento