giovedì 9 marzo 2017

Una torta per una festa di primavera



Metti che tu abbia bisogno di una torta per una piccola festa, un piccolo evento un po' in sordina ai primi di marzo...che a chi festeggia piacciano le torte con crema e frutta.. ma diciamolo ai primi di marzo non è che ci siache frutta  e l'unica cosa che ti viene in mente sono i frutti di bosco surgelati ... e là ti parte l'embolo vuoi un contrasto di colore che ricordi la primavera che stiamo aspettando

Quali sono i primi colori della primavera che vi vengono in mente? A me verde e rosa


foto dal web

La decisione era inevitabile pan di spagna al pistacchio... e i frutti di bosco come li uso? Sciroppo? Naaa il pan di spagna è verde, lo sciroppo deve essere trasparente. Crema pasticceria con aggiunta di purea di frutti di bosco? già provato ed il colore era pessimo.... e se facessi un curd? I frutti di bosco sono asprigni (condizione indispensabile per un curd, secondo me) ma si dai facciamo un curd!

Ecco quindi la mia torta :

PROMESSA DI PRIMAVERA



Ingredienti:

Per il pan di Spagna:
9 uova
300 g di zucchero
230g di farina
100 g di farina di pistacchi (ovvero pistacchi in polvere)
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
Buccia grattugiata di un'arancia

Per la crema pasticcera:
1/2 l di latte
4 tuorli d'uovo
35 g di amido di mais e amido di riso  (50% e 50%)
150 g di zucchero
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

Per il curd di frutti di bosco:
due buste da 300 g di frutti di bosco surgelati
il succo di mezzo limone
7 cucchiai di zucchero
2 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
6 tuorli d'uovo
4 cucchiai di burro

per la bagna
200 g di acqua
100 g di zucchero
il succo di un'arancia
2 cucchiai di rum

Per il montaggio
panna 500 g (più altra eventuale per la copertura)
briciole di pan di spagna
ma se li avete e vi piacciono anche fiori primaverili non trattati ed eduli come primule, viole o violette.

Preparazione

Per il pan di Spagna:
Accendere il forno e scaldare a 170°.
Imburrare una teglia di 32 cm di diametro, ritagliare un cerchio di carta forno del diametro della teglia,  appoggiarlo sul fondo della teglia e imburrare pure la carta, spolverizzare di farina
Per il pan di spagna uso una ricetta basica scoperta anni fa e che mi ha fatto vincere una battaglia personale contro il pan di Spagna.
Monto le uova intere con lo zucchero finché il composto non scrive ovvero alzando la frusta il filo di impasto che ricade rimane sulla superficie per qualche secondo, con la planetaria ci vogliono almeno 10 minuti con le fruste elettriche a mano sicuramente di più. se voglio aromatizzare con l'estratto di vaniglia come in questo caso lo metto direttamente dall'inizio.
Poi con la frusta a mano unisco la farina, in questo caso mescolata con la polvere di pistacchi e la buccia grattugiata dell'arancia, mescolando dal basso verso l'altro cercando di non smontare l'impasto .. è più facile a farsi che a dirsi..
Versare nella teglia infornare e far cuocere per 45 minuti, controllare se realmente prono (vista la grandezza della torta potrebbe volerci 5 minuti in più.
Sfornare e lasciar raffreddare.

Per la crema pasticcera:
Mettete a scaldare il latte in una pentola capiente su fuoco medio.
Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a che saranno gonfi e chiari, unite l'essenza di vaniglia e gli amidi e mescolare.
Versare la massa sul latte ormai tiepido, il composto si distribuirà sulla superficie del latte, attendete fino a quando il latte creerà dei piccoli vulcani sulla superficie delle uova,a questo punto mescolare con la frusta la crema si addenserà rapidamente senza il rischio che si attacchi sul fondo, io lo conosco come metodo Montersino, se cercate nel web trovate un filmato del maestro.
Mettete a raffreddare la crema.
una volta fredda unitela alla panna montata per ottenere una chantilly all'italiana utilizzando la proporzione che preferite fra crema e panna.

Per il curd:
Mettete i frutti di bosco surgelati in un tegame con lo zucchero, lasciate cuocere qualche minuto, una decina così che i frutti si scongelino, lo zucchero si sciolga e i frutti siano morbidi da permettere di schiacciarli attraverso un passino di rete finissima.
A questo punto schiacciate i frutti di bosco attraverso il colino, tenendo solo il succo/polpa gettando i semi. Lasciate raffreddare.
Sciacquate il tegame dove avete cotto i frutti di bosco, versateci i tuorli e sbatteteli, unite la polpa dei frutti di bosco e mescolate , infine unite il burro a pezzetti.
Ponete il tegame sul fuoco a fiamma bassa e mescolate continuamente fino a quando la salsa si addenserà, occorreranno pochi minuti (non chiedetemi quanti non ho guardato l'orologio).

Per la bagna:
Ponete tutti gli ingredienti in un tegamino e fate bollire fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto.
Vale sempre la regola che la parte alcolica va aggiunta in cottura se vogliamo una bagna analcolica con solo l'aroma del liquore o a freddo se vogliamo una bagna alcolica.

Bene ci siamo quasi adesso basta montarla!
Per prima cosa con l'anello d'acciaio ritagliamo il bordo della torta restringendola di 1,5/2 cm  in questo modo avremo dei ritagli di pan di spagna verde da sbriciolare per la decorazione.
tagliamo la torta in 3 strati poi nell'anello la montiamo, se la prepariamo direttamente sul vassoio dove la serviremo la montiamo cominciando dal strato superiore, se la montiamo in un altro vassoio o nella teglia, la monteremo partendo dal fondo per poi ribaltarla sul vassoio di servizio al momento di decorarla.
 Bagniamo ogni strato con la bagna (fredda) utilizzando un pennello (o l'apposito biberon ma in questo caso fate attenzione a non inzupparla troppo) poi uno strato di curd e a seguire la crema chantilly, poi di nuovo pan di spagna bagna, curd e chantilly, chiudete con l'ultimo strato di pan di spagna.
Mettete in frigo a raffreddare, più riposerà e più si compatterà permettendovi al momento della decorazione di scegliere se volete ( o dovete ) ricoprirla di panna o se i bordi sono belli netti e puliti e vi permettono di realizzare una splendida naked cake. Nel mio caso la fretta è stata la solita cattiva consigliera e ho dovuto ricoprire. se preparate la torta il giorno prima del servizio riuscirete a fare la naked cake.
Io ho ricoperto di panna , uno strato leggero e poi ho ricoperto i bordi laterali ed il superiore con le briciole di pan di spagna verde.

La foto è orribile  ma almeno vedete qual'era l'aspetto.




Se siete arrivati a leggere fino a qua siete degli eroi, complimenti e scusate per la lunghezza del post.

Nessun commento:

Posta un commento