domenica 14 aprile 2013

Spiderman

Mi hanno chiesto Spiderman, ho cercato in rete e fra le tante ho scelto lei, è stato divertente, non troppo faticoso, ci sono dei margini di miglioramento, soprattutto su lui.

 Un semplice pan di spagna con crema chantilly, bagna analcolica al maraschino, stuccatura con ganache al cioccolato bianco, decorazioni in pasta di zucchero al miele.

Vi lascio alle immagini.







lunedì 8 aprile 2013

Pesce d'aprile

Cos'è che state dicendo??
Il primo aprile era una settimana fa?
e allora?
è un pesce questo?



è aprile oggi?
e allora questo è un pesce d'aprile!!!

Questa ricetta fa parte della mia educazione gastronomica, quando cominciai a scoprire che c'era altro rispetto a quello che cucinava mia mamma, me l'ha insegno quando avevo all'incirca 15 anni mia zia (al momento ex moglie di mio zio il fratello piccolo di mio padre). Gianna è siciliana, venuta a studiare a Pisa e finita a Grosseto per amore, e là rimasta anche quando il suo matrimonio è finito. Con Gianna ho imparato a guardare oltre la cucina di casa mia e molti dei piatti che mi ha insegnato sono diventati in pianta stabile piatti della mia cucina.

E questo piatto che a me piace molto era finito nel dimenticatoio solo perchè ho due figli grandi "smorbi" (dal milanese=difficili nei gusti alimentari, mi piace così tanto questa parola che l'ho adottata da un'amica coquinaria)... nell'ultimo numero di Sale & pepe Kids c'era "il pesce d'aprile", un po' modificata rispetto alla mia ricetta, così ho deciso di preparare la mia versione nella speranza che al mio piccolo mangiatutto piacesse..
E' con questa ricetta che Gianna mi aveva insegnato a fare la maionese in una ciotola a mano emulsionando piano tuorli, olio e succo di limone.. da tanti anni ormai non faccio più la maionese così ma per me quello rimane il sapore della maionese fatta in casa e devo dire che sabato mettendo un po' più di olio d'oliva e di limone del solito il sapore era molto simile!

Pesce finto

Ingredienti: (questa è una ricetta spannometrica, le dosi sono assolutamente ad occhio)

Patate 6 o 7 o 8 medie
Tonno sottolio 160 g sgocciolato (era una scatoletta più grande del normale)
maionese rigorosamente home made
carote, sedano, ma se vi piacciono anche ravanelli, e un'oliva per decorare.

Lessare le patate, sbucciarle e schiacciarle con lo schiacciapatate e lasciarle intiepidire.
Preparare la maionese, frullare il tonno con qualche cucchiaio di maionese unire alle patate, insieme a un'altra po' di maionese ed impastare per amalgamare bene il tutto. L'impasto deve rimanere ben sodo. Assaggiare e se del caso aggiustare di sale
Versare nel piatto e con le mani...assolutamente con le mani, non pensate di metterlo in uno stampo a forma di pesce .. date la forma del pesceche preferite.. in non riesco a farlo in un altro modo se non questo .. perchè così ho imparato a farlo e certe cose si imprimono in maniera indelebile in noi e così saranno per sempre!
Ricoprire il pesce di maionese e decorare formando le scaglie.. e attenzione al verso.. o se avete un marito attento ai particolari scientifici come Lui.. preparatevi ad essere messa in croce per aver  messo le scaglie al contrario!!
Questo è un piatto frugale che spero piacerà alla mia amica Pamela della Vita frugale.

Ah al Bimbo, che mi ha aiutata nella decorazione èpiaciuto molto!


domenica 7 aprile 2013

Sunday breakfast - Home made exotic granola

Vi capita mai di volere fare qualcosa comprare tutto il necessario e poi i mesi passano e prima che il materiale scada lo utilizzate per  qualcos'altro.. poi lo ricomprate ... e i mesi passano.. eh si che sembra una preparazione semplice .. e veloce...

Poi una domenica mattina in cui gli impegni filiali vi buttano giù dal letto alle 7.. e fuori di casa alle 7.30.. tornati a casa siete pieni di energia, forse dovrei sempre alzarmi presto e uscire subito di casa ve l'ho già detto no che mo carica di energia essere fuori quando il mondo dorme, adesso poi che fa giorno presto..
Bene in una domenica come questa con il sole che finalmente splende dopo settimane di pioggia vi mettete all'opera ed ecco che in poco più di mezzora avete pronto il granola (muesli croccante) che vi aspettera in dispensa per molte mattine.

E dopo aver letto ricette su ricette per mesi ecco che apri il pc digiti su google granola etc.. e fai la prima ricetta che trovi e che non avevi mai letto prima!

Home made exotic granola

4 tazze di fiocchi d'avena classici
1/2 tazza di mandorle in lamelle (ma anche mista mandorle noci, nocciole, arachidi non salate e se vogliamo farlo con il sentore di Sicilia in una perfetta commistione nord-sud pistacchi)
1/2 tazza di zucchero di canna Dulcita del commercio equo
1/2 cucchiaio di scorza d'arancia grattugiata
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/4 di cucchiaino di noce moscata grattugiata
1/4 di tazza di burro (65 g)
3 cucchiai di sciroppo d'acero*
1/2 tazza di frutta disidratata (io ho messo un misto papaya, melone e ananas che vagava in dispensa da un po' e dell'uvetta ma anche qui infinite possibilità mettete quella che più vi piace così avrete il vostro granola personalizzato)
1/2 tazza di cocco grattugiato tostato (lo tostiamo noi)

*.. ma io non l'avevo e non perchè in casa mia non si usi.. ma perchè appena lo compro finisce!!! così ho messo 1 cucchiaio di miele di castagno, 1 di miele millefiori di Maremma e 1 di malto di riso.. il miele di castagno ha lasciato un po' di amarotico di sottofondo

Dunque in una grande ciotola mettiamo i fiocchi di avena,lo zucchero, la frutta secca, la cannella, la noce moscata e la scorza dell'arancia. e mescolate bene.
Sciogliete in microonde il burro con lo sciroppo d'acero (o il miele).
Unite nella ciotola grande e mescolate fino a che tutto il composto sarà ugualmente umido.
Stendete in una teglia ricoperta di carta forno e mettete in forno a 180° per una 20ina di minuti   (io li ho tenuti 15 minuti).
Stendete in una teglia, sempre con la carta forno, il cocco.
Dopo i 15/20 minuti che dicevamo sopra tirate fuori dal forno la teglia con il granola e rigirate il composto, sarà morbido: va bene così!
Rimettete in forno  per altri 15 minuti o comunque fino a quando i fiochci saranno dorati. Tirate fuori la teglia e lasciate raffreddare.
Mettete la teglia con il cocco nel forno e spegnetelo, tiratelo fuori dopo 2 o 3 minuti altrimenti si brucerà. (La prima teglia l'ho buttata!)

Fermi là cosa state facendo.. vi vedo vi siete accorti che il granola si sta  raffreddando e stavate per girarlo... se volete quei gustosi grumetti di cereali che si trovano nei muesli croccanti comprati non fatelo se lo fate, come ho fatto io otterete un ottimo muesli croccante con i fiocchi ben separati.



Bene una volta che il granola sarà freddo spezzettatelo e
Unite il cocco tostato e la frutta essiccata prescelta, mescolate bene e mettete in un barattolo.

Ecco la nostra sunday breakfast: yogurt, home made granola e fragole fresche!

la mia


e quella del bimbo..




e per Lui!

sabato 6 aprile 2013

Aspettando la primavera - Strawberry cupcakes with strawberry buttercream

Cosa c'è di più primaverile delle fragole?
Del loro colore, del loro sapore, del colore che danno alle preparazioni in cui vengono utilizzate?

.. e se il tempo fuori è tuttaltro che primaverile.. portiamoci la primavera in casa da sole..


Vederli, desiderare di farli e farli è stato un attimo e se chi li ha pubblicati su Fb si rifiuta di darti la ricetta basta googlerare e la ricetta di Martha Stewart è pronta.. i grandi non hanno problemi a condividere ...


  • http://lamelastregata-criss.blogspot.it/2 tazze e 3/4  di farina
  • 1/2 tazza di farina per dolci non autolievitante (io ho fatto tre quarti della mezza tazza di farina e un quarto frumina)
  • 1 cucchiaio di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di sale
  • 250 g di burro morbido
  • 2 tazze e 1/4di zuccero
  • 3 uova (grandi dicono sempre le ricette americane perchè si sa che in America è tutto grande, ma io uso quelle della mia contadina e tutto ciò che ho fatto finora è venuto benissimo
  • 1 albume (sempre di uovo grande)
  • 1 tazza di latte intero (io avevo lo scremato e quello ho usato)
  • 1 cucchiaino e 1/2 di estratto di vaniglia (prima o poi vi spiego come farlo)
  • 2 tazze di fragole tritate
Nella planetaria montare il burro con lo zucchero fino a che non sia soffice e spumoso, unire le uova uno alla volta, anche l'albume.
In una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi e in un'altra quelli umidi.
Cominciare ad unirli alternandoli e finendoli in contemporanea.

Versare negli stampi da muffin (io ho una teglia multiforme da 12 muffin) in cui avrete messo dei pirottini.
Cuocere in forno a 180° per una 20ina di minuti, come dico sempre la cottura varia da forno a forno.



Con questa dose io ho fatto 39 cupcakes.. Martha l'aveva scritto che era una dose da 34 ma io non c'ho voluto credere e comunque io non ho problemi a cucinare con le ricette in cups ma a dividere le dosi dimezzando 2 3/4 cups qualche problema ce l'ho!!!

Bene passiamo a preparare il nostro frosting.
  • 4 albumi di uova (grandi come al solito) a temperatura ambiente
  • 1 tazza  e 1/4 di zucchero
  • 375 g di zucchero morbido tagliato in pezzetti piccoli
  • 1 tazza e 1/2 di fragole fresche in purea
Montare gli album con lo zucchero a bagnomaria fino a quando lo zucchero sarà sciolto e la temperatura sul termometro segnerà  71° C (Martha parla di 160 gradi immagino Fahrenheit ed io ho fatto la conversione).

Togliere dal bagnomaria e mettere in planetaria, montare a media velocità per 5 minuti, aumentate la velocità a medio alta e montate finchè gli albumi saranno ben montati e formeranno dei picchi lucidi. A questo punto abbassare la velocità e aggiungere il burro un pezzetto alla volta montando bene dopo ogni aggiunta.
Con la velocità al minimo aggiungere il purè di fragole e montare fino a quando non sarà ben liscio.
Utilizzare subito.
Io ho fatto dei pasticci... il mio termometro è rotto e non ho montato gli albumi fino a 71 °, ernao a malapena tiepidi quando li ho tolti dal bagnomaria, così non essendo stabili quando ho incominciato ad unire il burro si sono smontati ed ho temuto di dover buttare tutto..ma all'improvviso si è addensato e ..alla fine era squisito e soffice.

Martha dice che si può conservare in frigo per 2 o 3 giorni, al momento di usarlo portarlo a temperatura ambiente e poi montarlo a bassa velocità fino a che sarà di nuovo liscio.

Comunque come dice Martha "con il loro grazioso frosting rosa questi cupcakes porteranno il sorriso sul viso di chiunque"