lunedì 27 marzo 2017

Christmas brandy mincemeat.

Come piombare nel Natale a marzo? Semplice preparando la mincemeat!
Metti che per un progetto, che scoprirete domani, vi serva una Christmas brandy mincemeat, che cosa fareste? Cambiereste progetto? Non sia mai! Come nemmeno ci provereste a cercarla nei negozi tanto lo sapete benissimo che in questo luogo dimenticato da Dio e mai preso in considerazione da Tesco per aprire un punto vendita, la mincemeat non la troverete mai, quindi cercheremo nel Web, perché se è vero che la casalinga media inglese la compra, è vero che Christine Even di Barnstaple, la mia alter ego british, se la fa in casa. E con quale ricetta se non con quella della regina della pasticceria made in UK, Mary Berry?

SPECIAL MINCEMEAT di Mary Berry  
( con qualche modifica)



  • 90g di ribes nero essiccato (io non l'ho messo)
  • 90 g  di uvetta sultanina
  • 90 g di uvetta di corinto
  • 90 g di cranberries essiccati 
  • 51 g di canditi misti ( io ho messo arancia e cedro)
  • 3/4 di una piccola mela sbucciata, detorsolata e tritata
  • 64 g di burro tagliato a cubetti
  • 25 g di mandorle pelate finemente tritate
  • 118 g di zucchero muscovado
  • 1/2 cucchiaino (tsp) di cannella
  • 1 cucchiaino di spezie miste ( io ho messo chiodo di garofano macinato , zenzero, cannella, noce moscata )
  • la scorza grattugiata ed il succo di un limone ( io ho messo arancia e non perchè volevo fare una variazione ma perchè fino a due secondi fa scrivendo ero convinta di aver letto arancia 😁) 
  • 200 ml brandy, rum o sherry. (io rum)

Mettere  tutti gli ingredienti, escluso il liquore scelto, in un tegame largo. Scaldare lentamente lasciando sciogliere il burro, poi far sobbollire  mescolando di tanto in tanto per almeno 10 minuti.

Lasciate raffreddare completamente prima di aggiungere il liquore. 

Riempite dei barattoli e riponeteli in un luogo fresco,  si conservano a lungo.

Nessun commento:

Posta un commento