venerdì 3 marzo 2017

Dell'attesa della primavera ovvero Pancake salati ai cipollotti e speck.

Ho recentemente letto una frase di Emily Dickinson
Marzo: mese di attesa.
Le cose che ignoriamo
Sono in cammino.



E marzo è (per me) l'attesa della primavera, una primavera che sembra già arrivata ma poi il vento gelido ti taglia il respiro, sono le gemme di foglie e fiori che diventano ogni giorno più turgide e anno dopo anno mi sorprendono con la vita che rinasce, sono i nuvoloni neri che corrono veloci nel cielo e portano la pioggerellina di marzo (che picchia argentina sui tegoli vecchi, sul fico e sul moro ornati di gemmule d'oro, alzi la mano chi non l'ha imparata a scuola!)
Marzo talvolta è Pasqua con i colori pastello, gli ulivi argentati (il DNA toscano non può non amarli), il suo carico di cioccolato, rondini e colombe...
Il profumo di primavera è nell'aria...in cammino anche se non ignoriamo che arriverà...

E allora celebriamo l'attesa della primavera!!

Volevo una ricetta che utilizzasse qualche prodotto tipico della primavera  è ancora presto per quasi tutto....poi l'illuminazione: cipollotti o come dice il mio mito Nigella spring onions, è tutto già nel nome!

PANCAKE SALATI AI CIPOLLOTTI E SPECK



Ingredienti:
farina 135 g
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
220 g di latte
il succo di 1/2 limone
15 g di burro
50 g di ricotta
burro
1 uovo grande
4 cipollotti sottili
25 g di speck

In una ciotola grande mescolate gli ingredienti secchi, in un'altra più piccola unite il burro fuso, la ricotta e le uova  ed il succo di limone. Versarli nella ciotola grande aggiungere i cipollotti e mescolare il tutto.



Tagliare lo speck a striscioline ed unire anche quello.
Mettere sul fuoco una padella antiaderente farla scaldare bene e ungerla leggermente con del burro, se la padella è seminuova non servirà ungere ulteriormente, regolatevi secondo la vostra padella.
Versare poco impasto alla volta e procedere a cuocere i pancake.
Serviteli con un'insalatina mista o dei ravanelli (un altro sintomo della primavera in arrivo) e se come me amate il dolce mescolato al salato vi assicuro che un po' di sciroppo d'acero ha il suo perchè.




2 commenti: