mercoledì 5 aprile 2017

Ravioli di primavera - Waiting for Easter

Ebbene si, io ho la fissa con la pasta ripiena soprattutto in occasione delle feste "comandate" se non faccio una pasta ripiena non sono soddisfatta.
Dopo aver sperimentato ripieni diversi, sfoglie dai colori diversi e tutte le forme dell'universo adesso sono passata ai motivi di sfoglie  colorate: nel Natale 2015 ho portato in tavole dei ravioli tartan che oltre che nella decorazione richiamavano la Scozia pure nel ripieno .. ma si sa io cucino ad occhio ed il blog era dimenticato in quel periodo per cui non sarei in grado di scrivere la ricetta magari prima o poi li rifaccio e quantifico dosi e procedimento.

Ma torniamo ad oggi! La Pasqua si avvicina e con lei la mia voglia di pasta ripiena, avevo già deciso di fare dei ravioli ripieni con ricotta e limone perchè io amo cucinare mo ho due figli su tre notoriamente smorbi e quindi le verdure sono bandite dai piatti principali delle festività anche se io farei tutto a base di asparagi e carciofi devo pensare all'alternativa primaverili  ma veggie free e ricotta e limone mi ispirava per freschezza, poi su Facebook mi appare una pubblicità di ravioli alla ricotta e limone con pasta bicolore metà verde e metà gialla: eccoli i miei ravioli per Pasqua!
Poi sempre per colpa di uno dei due smorbi, che  il limone gli faceva "insulso", abbiamo raddoppiato i gusti del ripieno. Ed ecco a voi i miei


RAVIOLI PRIMAVERILI
CON RICOTTA E LIMONE E
CON RICOTTA E MENTA



Ingredienti:

Per la sfoglia
Farina 600 g
Uova 5
Spinaci 2 cucchiai lessati e ridotti in purea

Per i ripieni
Ricotta 800 g (io ne ho usato 500 g di pecora e 300 g vaccina)
Limone 1 (la buccia grattugiata)
Menta fresca una manciata di foglie
Grana 6 cucchiai
Uova 2
Sale e pepe

Per il condimento:
Burro
Pinoli
Maggiorana

Preparate le due sfoglie, quella gialla con  3 uova e 3 hg di farina, quella verde con 3 uova i 2 cucchiai  di purè di spinaci e 3 hg di farina. Lasciate riposare le due sfoglie  e procedete con la preparazione dei due ripieni.

Dividete la ricotta in due ciotole in una unite la buccia grattugiata del limone, 1 uovo , 3 cucchiai di grana, sale e pepe, nell'altra ricotta,  1 uovo, sale, pepe, gli altri 3 cucchiai di  grana e la menta finemente tritata.

Riprendete la sfoglia e tirate un pezzo giallo e un pezzo verde.
Per ottenere i ravioli  metà di un colore e metà di un altro dovete ottenere delle strisce metà di un colore e metà di un altro per farlo quando arrivate alla penultima tacca della nonna papera (macchinetta per tirare la sfoglia) tagliate due strisce di sfoglia di ogni colore sovrapponetele leggermente sul lato lungo inumidendo con pochissima acqua e ripassatele, dopo averle spolverizzate di farina per evitare che si attacchino ai rulli, all'ultima tacca della macchina.
Se usate lo stampo per ravioli dovrete unire quattro strisce alternando i colori e fare attenzione quando poggerete la striscia sullo stampo che i colori siano ben posizionati, ma inevitabilmemnte qualche raviolo avrà tre strisce di colore.
Formate i ravioli con il metodo che preferite, io come vi dicevo uso lo stampo manuale da ravioli.

Tenete separati i due tipi di ravioli così formerete  le porzioni con i ravioli di entrambi i gusti. Noi abbiamo cotto una porzione alla volta, l'alternativa è cuocere tutti i ravioli di un tipo e metterli in un vassoio e fare altrettanto con gli altri in un altro vassoio... la terza alternativa proposta dal mio sous chef è fare con la sfoglia bicolor gialla e giallissima per aggiunta di zafferano i ravioli al limon e con quella gialla e verde quelli alla menta.. vi farò sapere cosa arriverà sulla nostra tavola di Pasqua!!!

Per condirli sciogliete il burro in una padella con l'aggiunta di pinoli tritati e maggiorana (secca non mi sono ancora procurata quella fresca ma conto di farlo) e saltate rapidamente i ravioli in padella.


BON APPÉTIT




Nessun commento:

Posta un commento